giovedì 26 febbraio 2015

75 ore di corso clil... ma solo se ti seleziona il dirigente

Come si può leggere in questo documento e in questa circolare dell'Iprase, partirà a giorni un nuovo corso di formazione di 75 ore per l'insegnamento CLIL alla scuola primaria in inglese.
(Qui c'è anche la circolare del 13 febbraio a cui si fa riferimento).

Per questo corso, sono richieste particolari competenze linguistiche? NO, solo un B2, anche se non certificato. Come, "anche se non certificato"?
Ad attestarle basterà un colloquio preliminare (con chi? non si sa!).

Sono previsti altri criteri di selezione? NO.

L'unica discriminante è la selezione da parte del dirigente: su esplicita richiesta dell'Iprase, saranno infatti i  dirigenti ad indicare i nomi dei fortunati docenti che, a fronte di questo corso di straordinaria efficacia (30 ore di lezione in presenza;30 ore di studio online15 ore di studio individuale) - pare - saranno iscritti in uno speciale albo attraverso il quale avranno accesso all'assegnazione di specifiche cattedre triennali.

Ci sfugge qualcosa... o siamo di fronte alla realizzazione - di fatto e sotto mentite spoglie - di un sistema di arruolamento per chiamata diretta del dirigente?

ps: che cosa ne penseranno i colleghi che si sono sorbiti i corsi universitari da 20 crediti, seminari intensivi estivi, tre tesine e certificazione C1 ...e che ancora non sanno di che morte dovranno morire?

Nessun commento: